The Ribbon
A path between sea and land
DESIGN COMPETITION FOR THE “CONSTRUCTION OF A CYCLE-PEDESTRIAN PATH ON THE COAST BETWEEN LAVAGNA AND SESTRI LEVANTE“
Lavagna ha da sempre sofferto un rapporto ambivalente con il proprio litorale: da un lato il territorio lavagnese si articola lungo la costa, dall’altro la relazione con il mare è alterata dalla presenza delle infrastrutture (Ferrovia e Aurelia), negando di fatto un vero rapporto di fruizione e accessibilità costiera.
Obiettivi del progetto:
- Rinaturalizzare la costa
- Vivere il mare
- Creare un nuovo “diritto” al litorale
- Ri-creare un corretto equilibrio tra terra e mare attraverso visibilità, accessibilità e fruibilità del litorale
- Creare un simbolo che identifichi un nuovo approccio sostenibile.
Per raggiungere tali obiettivi abbiamo ideato un progetto in grado di interpretare la soluzione di un problema infrastrutturale come un’opportunità di valorizzazione paesaggistica e ambientale: si disvela il paesaggio da un nuovo punto di vista (del fruitore) e contemporaneamente si consente la rinaturalzzazione del litorale compromesso dalla cementificazione pregressa.
Il progetto prevede la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale che si configura come un “Nastro sospeso tra terra e mare”, trasparente e sottile.
Il percorso ciclo-pedonale che collegherà Lavagna a Sestri Levante, oltre a rendere accessibile a pedoni e ciclisti un tratto di territorio solitamente dedicato ai mezzi motorizzati, è un’occasione per generare una nuova relazione tra mare e costa da cui poter ammirare il contesto da nuove ed inusuali prospettive.
La passerella, partendo dalla strada principale, si sviluppa lungo le rocce per poi, centralmente, spostarsi dalla costa diventando sospesa. E’ soprattutto in questa parte che il percorso sull’acqua permette una visuale a 360°, dove quindi viene enfatizzato un nuovo rapporto tra mare e costa. Il percorso ciclo-pedonale diventa quindi un nastro, elemento di sutura e d’interfaccia tra i due, un’occasione unica per i fruitori che potranno sperimentare i pregi paesaggistici della zona nella loro totale bellezza.
Il nuovo collegamento tra Lavagna e Sestri Levante si plasma lungo il profilo litoraneo e si adatta alle condizioni costiere reagendo alle diverse caratteristiche, naturali e non, che si sviluppano sul tratto in oggetto.
Sono proprio le caratteristiche fisiche della costa a generare e determinare l’andamento del percorso rendendolo dinamico e unico. Nei due estremi il Nastro si estende dall’Aurelia e affianca quest’ultima ponendo un nuovo elemento tra la superficie “artificiale” dell’asfalto e la superficie “naturale” del mare. Incontrando la roccia nella fascia centrale, il percorso risponde alle caratteristiche fisiche e ai problemi di dissesto geologico e si espande verso l’orizzonte rimanendo sospeso sul mare e generando un’esperienza unica per lo spettatore. La natura è in questo caso genesi dell’architettura: l’architettura la asseconda e si plasma su di essa.
L’Architettura ha il compito di fondere in armonia la forma alla sostanza, l’estetica alla funzione.
Il nuovo collegamento tra Lavagna e Sestri Ponente sarà l’occasione per dare un nuovo spazio urbano pubblico alla zona ad uso dei cittadini e dei turisti, trasformando un tratto ora veicolare ad alto scorrimento in una passeggiata a mare ciclo-pedonale unica.
Oltre alla funzione di collegamento, il progetto definisce altri spazi per varie attività. La pista ciclabile a doppio senso scorre in modo costante lungo il nastro. Giocando sull’andamento lineare e curvilineo del percorso, si generano nuove linee che determinano spazi dedicati al passaggio pedonale e al verde. Le linee principali, grazie al loro forte dinamismo, si allargano localmente creando ulteriori tasche ai lati del percorso, che si aprono verso la terra e verso il mare. Verso monte, agli estremi del nastro sospeso, sono localizzate due volumi adibiti a caffetteria e locale noleggio bici; mentre verso mare si scoprono nuovi scenari panoramici, momenti di sosta e incontro.
Il progetto del verde si sviluppa in due categorie, il verde orizzontale e il verde verticale.
Il verde orizzontale segue il percorso della passeggiata rinforzandone le forme; in alcune sezioni diventa elemento di divisione tra pista ciclabile e la parte pedonale, e in altri punti, diventa elemento di condivisione permettendo la sosta e la ristorazione degli utenti.
Il verde verticale, ispirato dalla contigua scogliera di arenaria invece, ha un ruolo fondamentale nel mitigare la presenza della galleria dal punto di vista ambientale migliorando, contemporaneamente, il comfort per pedoni e ciclisti che utilizzeranno il percorso. Una barriera di verde verticale mitigherà se non addirittura eliminerà i diversi tipi di problematiche che la prossimità dell’Aurelia comporta.
Lavagna has always suffered from an ambivalent relationship with its coastal area: from one side the territory is divided along the coast, on the other hand the relationship with the sea is affected by the presence of the infrastructure (rail and Aurelia ) , thereby denying a true ratio of use and accessibility coast .
Objectives of the project:
- The coast re-naturalization
- Enjoying the sea
- Creating a new “right” to the coast
- Re- create a proper balance between land and sea through visibility, accessibility and usability of the coast
- Creating a symbol that identifies a new sustainable approach.
To achieve these goals, we have designed a project that can interpret the solution of an infrastructure problem as an opportunity to enhance the landscape and environment : the landscape is revealed by a new point of view ( the user) and at the same time it allows the re-naturalized the coast compromised by previous overbuilding .
The project involves the construction of a pedestrian and cycle bridge that is configured as a ” ribbon suspended between land and sea,” transparent and thin.
The pedestrian and cycle route linking Lavagna to Sestri Levante , as well as making accessible to pedestrians and cyclists a tract of land, usually dedicated to motor vehicles , it is an opportunity to create a new relationship between the sea and the coast from which to admire the context from new and unusual perspectives.
The walkway , starting from the main road , spread along the rocks and then centrally , moving from the coast becoming suspended. And ‘ especially in this part of the path on the water allows a 360 ° , then where is emphasized a new relationship between the sea and the coast. The pedestrian and cycle path then becomes a tape, suture element and the interface between the two, a unique opportunity for the users who will be able to experience the scenic qualities of the area in their full beauty.
The new link between Lavagna and Sestri Levante are formed along the coastal profile and adapts to the coastal reacting to the different characteristics , natural or otherwise, that develop on the stretch in question .
It is precisely the physical characteristics of the coast to generate and determine the performance of the path making it dynamic and unique. In the two extremes the tape extends dall’Aurelia and supports the latter adding a new element between the surface “artificial” asphalt surface and the “natural” sea . Meeting the rock in the middle , the path meets the physical characteristics and the problems of geological instability and expands toward the horizon remained suspended over the sea and creating a unique experience for the viewer. The nature in this case is the genesis of the architecture : the architecture supports it and is molded on it.
The architecture has the task to blend in harmony to form the substance , aesthetics and function .
The new link between Lavagna and Sestri Ponente will be an opportunity to give a new public urban space to the area for use by citizens and tourists alike , turning a stretch now convey high slip into a promenade pedestrian and cycle only .
In addition to the link function , the project defines other spaces for various activities. The bike lane two-way flows steadily along the tape . Playing on the progress of the linear and curvilinear path , you generate new lines that determine spaces dedicated to the walkway and green. The main lines , due to their highly dynamic , locally widen creating additional pockets on the sides of the trail , which is open to the earth and to the sea. Upstream , the ends of the ribbon suspended , are located two volumes used in the local coffee shop and bike rental; while at sea there are new panoramic scenery , moments of rest and meeting .
The green project is divided into two categories, the green horizontal and the vertical .
The green horizontal follows the route of the walk reinforcing its forms ; in some sections becomes an element of division between the pedestrian and bicycle path , and in other places , becomes an element of sharing and stop allowing the restoration of the users.
The vertical green , inspired by the adjacent sandstone cliff on the other hand , has a key role in mitigating the presence of the tunnel from the point of view of improving the environment at the same time , the comfort for pedestrians and cyclists who use the path . A barrier to vertical mitigate or even eliminate the different types of issues that the proximity of the Aurelia entails.
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Location:
Lavagna – Sestri Levante (GE), ItalySize:
5000 sqmStatus:
Competition EntryProject Team:
Architecture/Architettura: MaDG Studio: Margherita Del Grosso with Greta Solari, OBR, Arch. Paola FazioLandscape/Paesaggio: Openfabric, Francesco Garofalo
Client:
Lavagna MunicipalityDate:
2013